Rudy Melo #CantStop ai limiti della città | One Obsession - Oakley

Video: Rudy Melo #CantStop ai limiti della città | One Obsession - Oakley

Video: SCOMMETTO CHE NON LO FARAI SULLA BICICLETTA CHALLENGE!! 2024, Aprile
Anonim

Quando il ciclista londinese di origine brasiliana Rudy Melo ha contribuito a creare il 5 ° piano - un collettivo urbano di amici in bicicletta che si incontrano per correre in bici, padroneggiare trucchi, mangiare la pizza post-corsa e divertirsi - non aveva idea di plasmare un nuovo influente zeitgeist nell'arena del ciclismo urbano.

"Il 5 ° piano è iniziato come un blog nel 2009, quando eravamo solo un gruppo di amici nel panorama equestre londinese", spiega Melo, 31 anni, che vive a Londra da 14 anni. "Siamo chiamati al 5 ° piano perché ci incontravamo al quinto piano di un parcheggio di East London, dove avremmo cavalcato biciclette a scatto fisso, correre, fare slittini e bere birra dopo. E 'stato un ritrovo ciclistico davvero sociale. "Qualcuno potrebbe dire," Andiamo a nord di Londra e prendiamo una pizza. "Altre volte andavamo a Richmond Park, prendevamo una birra e andavamo a casa. È stato molto divertente e molto sociale - solo una collezione di ciclisti dalla mentalità simile ".

Avanti veloce fino al 2017 e il 5 ° piano è arrivato a simboleggiare un marchio fresco ed entusiasmante di cultura ciclistica urbana: un gruppo affiatato di piloti impegnati che gareggiano in incontri di pista, frenetici crits cittadini e fangosi eventi del ciclocross nel fine settimana, pur mantenendo un impegno per stile, design, autenticità e divertimento.

Il collettivo ha ora attratto il supporto di marchi globali, ha acquisito il proprio abbigliamento da ciclismo verde e nero iconico, ha seguito un seguito social network esoterico e ha anche fondato un'affascinante filiale gemella a New York.

"Nessuno nel Regno Unito stava scrivendo blog su questa scena, quindi volevamo cambiare tutto", dice Melo.

Non rinunciare al lavoro giornaliero

Come la maggior parte dei piloti di città, Melo combina il suo amore per le corse con il suo lavoro e il programma familiare, adattandosi a gare, allenando giostre e incontri ogni volta che può.

Vado due volte a settimana prima del lavoro, il che significa svegliarsi alle 6 del mattino, uscire di casa alle 6.30 e poi andare a Regent's Park per un giro con gli amici per un'ora.

Normalmente è piuttosto pazzesco. A volte guidiamo con fermezza e lavoriamo insieme, mentre altre volte ci attacciamo l'un l'altro. Ho fatto 50 km e ho bevuto due tazze di caffè quando arrivo alla mia scrivania, quindi sono pieno di energia alle 9 del mattino.

"Durante la stagione di pista, gareggio ogni sabato. Certo, il lavoro occupa una buona parte del mio tempo, ma lo compenso andando in giro nei fine settimana. Ci scriviamo tutti e poi ci limitiamo a freestyle i nostri piani di equitazione."

Melo lavora come designer ed è stata la sua passione professionale per l'estetica e lo stile che lo ha reso appassionato di ciclismo.

'Quando ho iniziato a radermi le gambe per le gare, le persone al lavoro hanno pensato che fosse strano, ma ora lo hanno appena ricevuto'

Otto o nove anni fa una mia amica aveva una bicicletta a scatto fisso per andare al lavoro e mi piaceva come appariva - quanto fosse minima la bici. Lo ha personalizzato lui stesso scegliendo tutte le parti.

All'epoca stavo cercando di andare in bicicletta al lavoro, quindi ne ho preso uno io stesso. Ho iniziato a pedalare tutto il tempo e ho partecipato a molti incontri fissi in città che ho visto elencato nel forum fisso a velocità fissa di Londra. 'Saremmo semplicemente coinvolti nella scena di notte dopo il lavoro e andremo nei pub e nei ristoranti.'

Questa ossessione divenne presto una vera e propria fame di corse competitive e nuove avventure.

Ho iniziato ad andare al velodromo di Herne Hill, cosa che mi ha fatto salire sul circuito. La prima volta che sono andato, stavo cavalcando con i miei pantaloncini sotto un paio di shorts in denim perché non ero sicuro di come avrei guardato in kit da ciclismo ed era tutto così nuovo.

Il primo inverno dopo aver iniziato a correre nel velodromo, Herne Hill era chiuso, quindi ho preso una bici da strada e ho iniziato a fare giri più lunghi. Poi l'estate seguente sono stato coinvolto nel ciclocross, principalmente perché sembrava divertente.

"Tutto è iniziato con la scena degli ingranaggi fissi, ma presto mi sono reso conto che c'era molto di più nel ciclismo." Avendo aperto gli occhi sull'intero spettro delle possibilità di ciclismo, la passione di Melo per il ciclismo è cresciuta fino a comprendere ora attrezzatura fissa, pista, strada e le corse di ciclocross.

'Vivo a sud di Londra quindi è solo un giro di 20-25 minuti alla periferia del Kent per una grande corsa in campagna. Se avrò un paio d'ore, andrò a Richmond o ad Esher, magari fermandomi in un bar in bicicletta.

Adoro la scena del ciclocross a Londra. Riceviamo grandi folle di sostegno e tifo e la comunità è grande. Ma il Red Hook Crit è uno dei migliori. Ci sono ragazzi come me che lavorano da 9 a 5 insieme a ex-professionisti e messaggeri in bici, quindi è un ottimo mix.

'Tuttavia, la mia gara preferita è stata nella South East Road Race League due anni fa. I miei compagni di squadra e io stavamo attaccando o inseguendo ogni attacco per divertirci un po 'e testare le nostre gambe, e alla fine sono arrivato terzo.

Non importa se finisco terzo o settimo. Siamo lì per divertirci, spingere forte e dargli tutto ciò che abbiamo '

Melo e i suoi compagni di squadra al 5 ° piano cavalcano duramente, spingendosi al limite nell'allenamento, ma sono altrettanto impegnati nel lato più sociale del ciclismo, spesso facendo giri con la birra o con la pizza.

"Dopo le gare, andiamo sempre a bere una birra dopo. Siamo ciclisti dilettanti quindi amiamo quello che facciamo, è una vera ossessione, ma non prendiamo troppo sul serio noi stessi ".

Appassionato del design di auto e moto classiche ("Cavalco una Honda 125 personalizzata in giro per la città e avevo una vecchia Mini che guidavo alle gare di ciclocross con la mia bici in cima"), Melo è anche un fan dello stile e patrimonio del ciclismo.

Poiché lavoro come designer, amo l'estetica e lo stile della cultura del ciclismo. Sono rimasto stupefatto quando ho iniziato a incontrare persone nella scena ciclistica londinese perché c'erano così tante persone provenienti dalle industrie creative - designer, fotografi, art director.

'Mi piace progettare le mie bici, cambiando colore, aspetto e stile della moto'.

Tutte e quattro le bici di Melo sono personalizzate. 'Guardando indietro, sono un po' imbarazzato per la mia prima moto - aveva cerchi bianchi e cose del genere.

'Ma è bello progettare la mia bicicletta in modo che rappresenti un po' di me. Ho una bici da pista con un rapporto pronto alla gara e pneumatici tubolari per la pista che tengo al velodromo di Herne Hill.

Ho una bici da strada per allenamento e corsa, una cyclette e un pendolare a velocità singola con barre piatte per girare in città. Per fortuna mia moglie è molto comprensiva perché il nostro appartamento non è molto grande! '

Come con le sue bici personalizzate, anche il suo kit deve essere perfetto, e quando si tratta di occhiali non può vivere senza i suoi occhiali Oakley Jawbreaker con lenti Prizm ™ Road.

'Mi piace come tutto sulla strada, l'ombra, i colori, diventano molto meglio definiti.'

Rudy Melo indossa: occhiali Oakley Jawbreaker con lenti Prizm ™ Road, occhiali Oakley Holbrook con lenti giornaliere Polarized Prizm ™, Icon Chino Shorts, Maglia Link 3/4 Sleeve, Icon Crew Fleece, tutti disponibili su oakley.com

Quando è fuori a cavallo, Melo collega il suo amore per il ciclismo con la sua passione per la fotografia, spesso catturando le scene perfette di pixel-22 per Instagram. La precisione è tutto.

Sono stato in così tanti posti nuovi a causa della mia bicicletta - Mallorca, America, Spagna, Italia - e se sto facendo una foto della strada da mettere sui social media, sono sempre consapevole dello stile dell'immagine. Non mi limito a scattare. Deve essere giusto. Se non è abbastanza buono, non lo caricherò. '

A casa sua, la libreria di Melo regala i suoi amori non così segreti. "Si può dire che sono un ciclista-designer di slash perché il mio scaffale è pieno di libri di design, graffiti e libri in bicicletta", dice.

Ho un sacco di libri con attrezzi fissi e libri di viaggio in bicicletta. Mi piace la fotografia fantastica e libri dal design accattivante con una buona rilegatura. Ne ho uno sulle scalate europee, che ho letto quando mi sono rotto la clavicola, e questo mi ha ispirato ad andare sulle Dolomiti e guidare lo Stelvio.

"Mi piacerebbe correre sulle Alpi francesi e in Toscana, magari facendo un po 'di ghiaia con un'atmosfera da Strade Bianche. "Quando sono fuori a cavallo, penso," Questo è il mio momento. "Mi godo ogni momento"

Combinare un frenetico miscuglio di gare su pista, eventi ciclocross e road ride con i suoi impegni di lavoro, la vita familiare e altre passioni per il design, la fotografia e i viaggi non è facile. Ma ogni volta che Melo scende in sella, ogni dettaglio cade al suo posto.

'Quando sono fuori a cavallo penso, "Questo è il mio momento." Mi godo ogni momento. Molto è cambiato da quando abbiamo aperto il 5 ° piano, ma siamo ancora lo stesso gruppo di amici che si motivano a vicenda per mantenersi in forma, cavalcare forte e divertirsi.

Vedi correlato Ed Clancy #CantStop la sua ricerca della perfezione | One Obsession - OakleyDan Atherton #CantStop trail fiammeggiante | One Obsession - Oakley